Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: la DC esprime solidarietà al consigliere Dimastrodonato
 
 
martedì 17 agosto 2010
la DC esprime solidarietà al consigliere Dimastrodonato

Carmine Dimastrodonato


La Democrazia Cristiana esprime tutta la sua solidarietà al capogruppo consiliare di Mesagne Incalza Dimastrodonato, all’indomani dell’episodio di cui è rimasto vittima.
Anche se occorrerà attendere l’esito delle indagini per capirne la natura e la dinamica, l’episodio alla luce anche degli ultimi incresciosi fatti criminosi che continuano a coinvolgere la città di Mesagne incide sulla serenità del paese che impone un univoco e coordinato impegno di tutte le forze politiche e sociali, sul delicato tema della legalità.
Già in passato la Democrazia Cristiana aveva sollecitato l’assessore al ramo Faggiano, e l’amministrazione in carica a coinvolgere tutti gli attori istituzionali politici e dell’associazionismo mesagnese a varare un piano comune per dar luogo a quei percorsi indispensabili alla diffusione di una cultura della legalità e del rispetto degli altri, sottolineando come la legalità sia un valore privo di connotazione politica ma patrimonio comune della cittadinanza.
Ma ad oggi di quei percorsi della legalità di cui si è tanto parlato all’indomani della formazione della giunta si è persa traccia.
Siamo convinti che per quanto riguarda gli aspetti repressivi e operativi le forze dell’ordine stanno operando al meglio delle proprie possibilità e con il massimo impegno nonostante le difficoltà di organico. L’aspetto su cui invece ci vogliamo soffermare e senz’altro quello preventivo. La DC aveva già in passato sollecitato l’amministrazione da una parte a velocizzare le procedure per l’installazione di quei mezzi di assistenza (video sorveglianza) per meglio monitorare e controllare il territorio e dall’altro proponendo quelle azioni di prevenzione e formazione che aiutino a diffondere la cultura del rispetto e della legalità attraverso un confronto continuo all’interno delle scuole con associazioni di volontariato e con tutte le forze dell’ordine; indispensabile, a nostro avviso, è la riattivazione dell’osservatorio sulla legalità, strumento fondamentale per il monitoraggio del paese che consentirebbe, attraverso incontri periodici sui diversi aspetti del problema di studiarli e analizzarli e dare pronte e utili informazioni alle istituzione e ai cittadini.
Il Segretario DC Antonio Calabrese
posted by segreteria Dc @ 08:41  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici