Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: nasce la fondazione democratici cristiani
 
 
venerdì 16 luglio 2010
nasce la fondazione democratici cristiani
On. Giuseppe Pizza - segretario nazionale DC -

Pubblichiamo un articolo apparso sul sito internet della DC a cura del portavoce nazionale, Nicola Di Monaco,in merito ad una convention di democratici cristiani che ha stabilito una prima intesa di massima su un percorso comune all'interno di una fondazione:

"DEMOCRATICI CRISTIANI CON IL PDL: INSIEME PER CRESCERE E CONTARE

DENTRO O FUORI DEL POLO DELLE LIBERTA’, NEL SEGNO COMUNQUE DEL CENTRO DESTRA DI BERLUSCONI.
INSIEME PER CRESCERE E CONTARE
Nasce la Fondazione dei Democratici Cristiani. L’adesione di Giovanardi, Zanoletti, Cutrufo, Compagna, Barbieri, Rotondi. Pionati e Pizza portano l’esperienza in Campania: fare massa critica. Si aspetta Scotti.
Al Palazzo delle Confcooperative, in via Torino a Roma, in onda prove tecniche di dialogo tra vari segmenti politici del cattolicesimo democratico.
Sugli schermi, a modo di manifesto, una felice espressione di Helmut Hohl, protagonista della riunificazione della Germania: dobbiamo saper essere conservatori sul terreno dei grandi valori, riformisti su quello delle politiche istituzionali, liberali nell’economia e democratico-cristiani nelle politiche sociali, privilegiando, sempre e comunque, la difesa in concreto della dignità di ogni singola persona umana.
Un cast di tutto rispetto in pedana, pubblico numeroso e attento in sala, colpo di pistola per un percorso che, dentro o fuori del polo delle libertà, dovrebbe portare i Democratici Cristiani – questa è la denominazione con la quale si presenta all’opinione pubblica la nuova Fondazione – a crescere e contare di più sul versante del centro destra.
Starter della “chermesse” Emerenzio Barbieri, attento e felice nel tessere la rete degli interventi.
Senza peli sulla lingua Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma, nel rivendicare un ruolo non marginale per l’universo del cattolicesimo democratico all’interno del Pdl. “Siamo una realtà, non un orpello”, pertinente la proposta di una Assemblea Costituente che si occupi dell’aggiornamento costituzionale della Carta, senza appesantire il ruolo del Governo.
Infiamma l’Assemblea il Sottosegretario Giovanardi che ironizza la proposta di D’Alema per un Governo di unità nazionale. “Non ha ancora capito che in un paese democratico chi vince le elezioni Governa, agli altri tocca la responsablità della opposizione fino a nuove elezioni”.
Il Sen. Francesco Pionati afferma con decisione l’attualità e la modernità della proposta democristiana. Quanto all’UDC di Casini, boccia ogni possibilità di recupero che non parta da “penitenza” e, di conseguenza, “perdono”.
Il Sen. Zanoletti e il Sen. Compagna, dando la propria adesione all’iniziativa, esprimono esigenza e dovere di approdo ad una cultura politica di partito che sappia essere espressione del territorio.
Il Sottosegretario Giuseppe Pizza, nel riconoscere il ruolo di sintesi e di riferimento del Presidente Berlusconi, sottolinea il disagio esistente nel Polo delle Libertà e le ragioni politiche che portano a privilegiare l’alleanza e a salvaguardare le identità.
“Insieme – ha detto Pizza – possiamo fare massa critica”, citando l’esperienza con Pionati in Campania e il ruolo che poteva essere costruito con Enzo Scotti.
Ha chiuso i lavori il Ministro Gianfranco Rotondi, fissando con chiarezza l’obiettivo immediato di operare insieme nella Fondazione dei Democratici Cristiani e l’opportunità di lavorare a liste comuni alle prossime amministrative.
Si è parlato un po’ meno dei problemi, accennando solo alla società interculturale, al ruolo e al rispetto della famiglia, al federalismo e alla solidarietà.
Ci sarà tempo, anche perché in autunno le prove tecniche di dialogo dei vari gruppi democristiani continueranno, a livello nazionale e nel territorio".
posted by segreteria Dc @ 17:59  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici