Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: Comunicato della segreteria politica DC post-consiglio 9 Giugno 2010
 
 
domenica 13 giugno 2010
Comunicato della segreteria politica DC post-consiglio 9 Giugno 2010

antonio
calabrese





All’indomani del consiglio comunale, dove il tema centrale è stata la discussione sulle linee programmatiche illustrate dal governo in carica, corre l’obbligo soffermarsi e riflettere sulla reazione quanto mai discutibile del Sindaco Scoditti, dinanzi alle critiche legittimamente rivolte dalla Democrazia Cristiana, ad un impianto programmatico ritenuto per molti versi superficiale nella sostanza, carico di retorica, e a nostro avviso intriso ancora di propaganda elettorale.
Infatti dalla relazione del sindaco la cosa che più non abbiamo condiviso e che a nostro avviso rappresenta un grave limite culturale di questa eterogenea coalizione di governo è dare l’idea alla cittadinanza che tutto si sia fermato al 2007! È indubbio che ogni partito, ogni coalizione \abbia la sua ricetta politica per affrontare i problemi e le emergenze di una comunità, che possono essere condivise o meno; ma ignorare l’attività altrui solo perché posta in essere da un’altra parte politica, non è sinonimo di maturità politica. La disponibilità della maggioranza, mostrata all’indomani della formazione di governo, a lasciarsi tutto alle spalle ed elevare finalmente il livello del dibattito politico di questa comunità, rimane solo propaganda se poi nei fatti ci si mostra intolleranti, indisponibili a recepire suggerimenti costruttivi, irrispettosi nei confronti del lavoro prodotto dagli altri, non rispettando allo stesso tempo la dignità degli altri. “Il rispetto che ho per gli altri –diceva Kant- è il riconoscimento della dignità che è negli altri”: disprezzare gli altri, pertanto, è negare il rispetto dovuto in generale a qualsiasi uomo!
Spiacevole è stato anche il commento fatto dal Sindaco Scoditti nella sua replica alla relazione di del Consigliere Magrì. Il Sindaco infatti anziché rispondere alle critiche, “di natura squisitamente politica” mosse dalla DC sulla eccessiva genericità delle linee programmatiche, si è limitato semplicemente a esprimere commenti poco gradevoli e peraltro inopportuni alla persona.
Non riteniamo sufficiente la giustificazione alla critica di eccessiva genericità programmatica rivolta a questa amministrazione comunale il fatto, più volte sottolineato dal Sindaco, che sia passato solo poco più di un mese dal varo della giunta e che si sia legati agli esiti della manovra finanziaria del governo.
È bene ricordare che chi si appresta a governare deve, a prescindere dal tempo che sia trascorso dalla formazione della giunta e dal bilancio che si ha a disposizione, sapere già cosa si vuole fare per il paese; in quali settori si voglia preliminarmente intervenire, e quali gli strumenti da utilizzare.
La crisi economica e la riduzione dei trasferimenti ai Comuni da parte dello Stato sono ormai già da qualche anno una triste realtà; realtà a cui non si è potuta sottrarre nemmeno l’amministrazione precedente che tuttavia è riuscita ad affrontare questa situazione gravosa intercettando in molti settori finanziamenti comunitari e regionali.
Anche se le premesse non sono incoraggianti valuteremo nel prossimo futuro sull’operato del governo e laddove vi saranno iniziative anche da noi condivisibili e utili per il paese non avremo difficoltà a sostenerle per realizzarle;
La DC, continuerà ad essere sempre disponibile al dialogo ma ferma nel fare un’opposizione attenta e responsabile convinti che ciò sia una garanzia per tutti i cittadini anche per quelli che hanno dato fiducia al Sindaco Scoditti.


Il Segretario Cittadino
Antonio Calabrese
posted by segreteria Dc @ 09:10  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici