Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: comunicato stampa DC dopo il ballottaggio del 21 e 22 Giugno
 
 
mercoledì 24 giugno 2009
comunicato stampa DC dopo il ballottaggio del 21 e 22 Giugno

Nella tornata elettorale di ballottaggio del 21 e 22 giugno il dato, a nostro avviso, più rilevante è stata la scarsa affluenza alle urne, propriamente a Mesagne l’affluenza si è attestata intorno al 43 %, diciotto punti in meno rispetto al primo turno. Questo dato, che registra una crescente disaffezione alla politica da parte dei cittadini, deve far riflettere tutto il mondo politico, indipendentemente dagli schieramenti in campo. Il voto ha premiato la novità, rappresentata da Massimo Ferrarese, una personalità, sino alla sua discesa in campo, al di fuori degli schieramenti politici, molto radicata sul territorio. A Michele Saccomanno va il nostro ringraziamento per essersi messo a disposizione del suo Partito e di tutta la coalizione che ha voluto rappresentare; gli diamo atto di essersi battuto sino alla fine con grande umiltà e passione politica, auguriamo a lui di continuare a svolgere con successo il suo importante incarico al Senato. Il popolo sovrano così ha deciso e dunque rispettosi del risultato che si è concretizzato auguriamo a Ferrarese buon lavoro, nella speranza che possa al meglio rappresentare gli interessi di tutti i cittadini della nostra provincia. L’opposizione, tuttavia, sarà vigile ed attenta alle proposte che saranno poste in essere dal centro-sinistra, cercando di svolgere il proprio ruolo con responsabilità.
Per quanto riguarda il dato di Mesagne sicuramente il centro-destra è stato più penalizzato dall’astensionismo, visto che vi è stata una perdita di consensi di circa il 30% rispetto al primo turno, mentre il centro-sinistra non solo ha confermato i suo voti, ma vi è stato un leggero incremento, riteniamo grazie al contributo della sinistra radicale, come sottolineato anche dalle dichiarazioni del Partito Democratico. Quando tutte le opposizioni si alleano, dall’ UDC a Sinistra e Libertà, è pacifico che il risultato è quello registrato all’indomani del ballottaggio. Ma esse non rappresentano unità programmatiche, dunque il risultato che vede la coalizione di centro-destra riconfermarsi, nonostante tutto, intorno al 40% ci da la possibilità di analizzare con più serenità questa tornata elettorale non favorevole.
Non sfuggiamo, certamente, alle sollecitazioni che vengono dai cittadini attraverso il voto, ma non possiamo accettare il reiterato disfattismo da parte dell’opposizione che, durante questo primo anno, ha speso il suo tempo solo per fare ostruzionismo politico, non lasciando alcun spazio al dialogo e alla costruzione tradendo, a nostro avviso, lo stesso mandato elettorale affidatogli dai cittadini e dimostrando una totale insofferenza al ruolo di opposizione. Questa amministrazione, in questo primo anno di legislatura, ha già raggiunto importanti traguardi in vari settori (urbanistica, cultura, personale ecc.), probabilmente meno visibili al cittadino ed è, invece, sotto gli occhi di tutti(ad es. rifacimento dei manti stradali) che una volta approvato il primo bilancio dell’amministrazione Incalza, si è incominciato a dare maggiore concretezza al programma di governo condiviso con le forze di maggioranza, secondo le priorità stabilite. Noi riteniamo che è nelle nostre possibilità dare compimento all’intero programma rispettando il patto sottoscritto con i cittadini da qui a fine legislatura.
posted by segreteria Dc @ 00:39  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici