Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: Fede, Coerenza, Ragione
 
 
martedì 22 gennaio 2008
Fede, Coerenza, Ragione
Dalla Democrazia Cristiana alla Democrazia Cristiana
Fede, Coerenza, Ragione


Se qualcuno chiedesse alla storia del secolo scorso quale tra gli uomini politici della democrazia cristiana in Puglia ha incarnato l’azione ed il pensiero del proprio modus agendi con fede,coerenza e ragione, la risposta avrebbe unica eco: Aldo Moro.
Ed è ovvio che la risposta avrebbe identica eco per la nazione.
Nell’epoca liquida del disorientamento e del disincantamento, della crisi politica e istituzionale dello scontro tra relativismo sociologico e valore storico,dell’homo videns globalizzato e della tecnologia predatoria, dell’antipolitica e delle caste, forse la ricetta antica fondata sulla triplice della fede, della coerenza e della ragione, sintesi elaborata di una cosmogonia laica e cattolica, è la Via da indovinare per ricominciare, noto appello sturziano.
Il viaggio, l’esperienza, gli incontri della tre giorni del nostro Segretario Politico in Puglia, possiamo dire che hanno affermato questa speranza, sia durante gli appuntamenti congressuali, che negli eventi informali di natura culturale o più semplicemente nelle strette di mano, negli occhi sorridenti e fiduciosi, nell’ascolto attento e partecipato.
Questa la sintesi ed il successo del partito e del segretario prof. Pizza in Puglia: dall’incontro con le autorità cattoliche nella provincia BAT, all’incontro con sindaci, consiglieri comunali, autorità istituzionali e cittadini, stampa e tv regionali.
Questa celebrazione tematica (FEDE,COERENZA,RAGIONE) del congresso regionale che ha eletto l’avv. Alessandro Saracino, presieduto dall’ottimo vice segretario nazionale Aniello e dall’infaticabile Ezio Falini, il tutto nella cornice di Villa Romanizzi in sala colma di desiderio e partecipazione democristiana. Congresso che ha visto anche la partecipazione dell’amico eurodeputato On.le Giorgio Carollo che non ha lesinato la qualità dei suoi interventi.
Questo il successo del congresso locale della sezione di Corato dal tema “La politica non si può separare degli interessi della gente”, cui hanno partecipato come ospite il sindaco uscente e numerosi consiglieri provinciali.
Sezione vivace e attiva chiamata al voto in questa primavera, resa tale dal cuore degli amici Aldo Zucaro e Angelo Amorose.
Questo il successo dell’ importante cittadina di Mesagne in prov. di Brindisi.
Una conferenza stampa, diremmo popolare, in piazza alla presenza di ospiti, iscritti, autorità parlamentari e istituzionali, per la presentazione di Piro, candidato sindaco della DC nella città. Ed anche in questo caso, non possiamo non sottolineare il lavoro del commissari e amici Giovanni Guarini e Rocco Colucci.
E’ doveroso segnalare la presenza di Pier Francesco Cheli e Marcello Costanza, in questo week-end pugliese.
Questa è la politica faticosa dell’amicizia e dell’empatia, della relazione che si pone al servizio del cittadino.
Questo è se si ha fede per uno scopo, se lo si insegue coerentemente, se lo si realizza ragionevolmente in modo “mite e dialogante” come afferma il Segretario.
Questo il senso della missione!
Ritengo che noi tutti oggi abbiamo una fortuna, già concreta e in atto: sono convinto che in questo momento storico, in cui lo show della politica manifesta tutti i suoi limiti negli opinabili partiti e leaders variegati, la Democrazia Cristiana ritornata nei territori e nelle comunità, abbia trovato il servizio di un uomo, il nostro Segretario Politico, che sta ampiamente dimostrando nel sacrificio e nella pratica quotidiana della politica come la fede la coerenza e la ragione possono reincarnarsi e vincere nuovamente; un uomo che mostra con tutti noi che Sturzo, De Gasperi e Moro non sono vissuti invano.
A noi il compito di non fargli mancare mai il nostro sostegno.
Un ultimo ringraziamento all’amico Antonio Clarizio commissario uscente che negli anni difficili ha creduto e non si è mai arreso; ed ai segretari commissari provinciali, Franco Casillo, Domenico Baldini, Pasquale Bloise, Raffele Lisi, Marcello Cantatore,e al Presidente On. Franco Caffarellli.

Avv. Pietro Casella
V.Coord. IV Collegio europeo
posted by segreteria Dc @ 18:27  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici