Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: Neo-illuministi ma poco illuminati
 
 
mercoledì 16 gennaio 2008
Neo-illuministi ma poco illuminati
"Neo-illuministi ma poco illuminati". I giovani ed il parroco don Pietro De Punzio della comunità della Santissima Annunziata sono rammaricati per quanto accaduto all'Università "La Sapienza" di Roma dove alcuni collettivi studenteschi ed un gruppo di professori hanno definito "sconcertante" la visita di Papa Benedetto XVI che avrebbe dovuto inaugurare il 705° anno dell'ateneo romano.
"Noi giovani della parrocchia SS. Annunziata mentre ci prepariamo con gioia ad accogliere il Pontefice che a giugno verrà a visitare la Chiesa che è in Brindisi-Ostuni, apprendiamo con sommo rammarico e incomprensione l'atteggiamento di alcuni nostri coetanei e di alcuni dei loro professori. Un atteggiamento - continuano - che consideriamo incomprensibile, un vero affronto a quella che è la nostra Carta Costituzionale che riconosce libertà di parola e pensiero ad ognuno e quindi anche ai cattolici. Tale posizione ci sembra uno schiaffo alle più elementari regole di convivenza all'interno di una società che suole definirsi civile".
"La laicità dello Stato, tema a cui come giovani di Azione Cattolica, siamo fortemente legati significa per noi che ogni opinione, pensiero ed idea abbia la stessa dignità". Diceva un famoso scrittore laico: "Non condivido le tue idee, ma lotterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle". "Questa per noi è la vera laicità, quella sana, quella che contribuisce alla crescita morale e civile di una società".
Le idee si possono criticare ma a tutti va data la possibilità di esprimerle, che possano piacere o meno. "E' assurdo - concludono - che il Papa sia stato censurato ancora prima che pronunciasse il suo intervento. I nostri padri hanno pagato con il sangue la libertà di espressione combattendo uniti contro il nazifascismo e ci preoccupano gli atteggiamenti discriminatori e assolutisti che vediamo diffondersi".
don Pietro De Punzio parroco SS. Annunziata Mesagne
articolo tratto da il quotidiano online "Mesagnesera"
posted by segreteria Dc @ 16:37  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici