Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: Stanno per arrivare i rifiuti campani
 
 
mercoledì 9 gennaio 2008
Stanno per arrivare i rifiuti campani

A Mesagne in contrada Autigno stanno per arrivare i rifiuti campani. L'impianto è già pronto. E la prossima settimana potrebbe essere quella buona: a Mesagne potrebbero arrivare infatti i rifiuti campani. Non immondizia comune, non i sacchetti che in queste ore sono abbandonati per le strade di Napoli e provincia. Ma i rifiuti speciali che devono essere smaltiti dalle grandi aziende. Oppure le ecoballe (i rifiuti urbani già trattati) che potrebbero essere spediti nei nostri impianti per far spazio a ad altro materiale nelle discariche colme campane.
Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha dato la disponibilità di massima ad accogliere i rifiuti.
E' possibile perché questo prevede la legge. Il provvedimento di iniziative popolare che è stato appena approvato in consiglio regionale dice infatti che possono arrivare rifiuti speciali da altre regioni purché lungo il tragitto non ci siano impianti disponibili a ospitarli.
In realtà c'è la possibilità concreta - se la situazione in Campania non dovesse mutare - che Vendola dia la disponibilità ad ospitare le cosiddette "ecoballe". Si tratta cioè dei rifiuti solidi urbani già trattati e compattati che Napoli non sa dove smaltire visto che non ha gli impianti adatti. Spostando le ecoballe si libererebbe così spazio nelle discariche e la Campania potrebbe in qualche maniera tamponare l'emergenza.
Il ciclo dei rifiuti in Puglia si basa attualmente soprattutto sulle discariche. Ce ne sono 19, alcune delle quali già sature. Il piano dei rifiuti approvato dalla giunta Vendola prevede, infatti, da un lato la rinuncia ai termovalorizzatori e dall'altro l'obiettivo del 55% di raccolta differenziata entro il 2010. Oggi però si è all11%.
La Democrazia cristiana di Mesagne si oppone con forza a tale iniziativa scellerata, non possiamo pagare per errori altrui, il governo e la regione Campania, trovino soluzioni per smaltire le tonnellate di rifiuti ammassati da giorni per strada nel loro stesso territorio.
Non si può chiedere al nostro territorio di pagare gli errori politici commessi dal governo nazionale e dalla giunta Bassolino.
Sia chiaro a Prodi e a Vendola che saremo pronti a salvaguardare il nostro territorio anche a costo di bloccare fisicamente l'arrivo di autotreni carichi di rifiuti.
posted by segreteria Dc @ 20:27  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici