Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: mission: salvare l'Ospedale di Mesagne
 
 
venerdì 17 settembre 2010
mission: salvare l'Ospedale di Mesagne

Antonio Calabrese




All’indomani delle notizie inerenti le modifiche al piano di rientro regionale,  la DC  continua ad insistere sulla necessità di fare fronte comune dinanzi al pericolo di una definitiva chiusura del “san Camillo” di Mesagne. Come già dichiarato nel corso del consiglio comunale del 20 luglio  u.s. occorre a nostro avviso un confronto ed un serio dibattito pubblico capace di sensibilizzare sul tema tutte le forze politiche e non,  per giungere ad una soluzione condivisa.  Commentiamo con una nota di biasimo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal PD, in merito ad un presunto disinteresse delle altre forze politiche riguardo al pericolo della chiusura dell’Ospedale. In realtà come già sottolineato dal nostro capo gruppo Magrì, nel già citato consiglio comunale, nonostante avessimo fortemente sottolineato la necessità di pensare ad un progetto concreto  e unitario che potesse salvaguardare la struttura, siamo stati chiamati invece a deliberare un ordine del giorno senza possibilità per le minoranze di visionarlo preventivamente, e dunque discuterlo con responsabilità. Sebbene riteniamo che non debba essere questo il momento delle polemiche, crediamo che sia doveroso per la maggioranza, per la  giunta e in primis il Sindaco, ad assumere una posizione chiara e univoca sull’argomento. Ci riferiamo soprattutto all’ambigua posizione  assunta da Sinistra e Libertà tesa da un lato a giustificare come necessaria la “disastrosa”  politica sanitaria vendoliana, mostrando in tal modo poca convinzione riguardo alla possibilità di preservare la struttura sanitaria mesagnese, e dall’altro ad assicurare  l’impegno personale del proprio consigliere regionale Matarelli su questa importante questione.
Da parte sua il Partito Democratico sembra essere  pronto ad intraprendere una battaglia comune - anche  se questo comporta porsi in contrasto con la giunta Vendola dallo stesso partito sostenuta – ma ci chiediamo se  sono disposti a fare la stessa cosa i rappresentanti di SEL primo fra tutti il consigliere regionale Matarelli.  In particolare come sottolineato  dagli stessi Giovani Democratici, sarebbe opportuno che lo stesso consigliere – il quale, alla vigilia del consiglio comunale richiamato,  ci aveva rassicurato circa il nosocomio mesagnese che nessuna  chiusura vi sarebbe stata – ci possa chiarire quanto è emerso da alcune indiscrezioni dell’ultima ora secondo cui  il destino dell’Ospedale di  Mesagne sarebbe segnato e le strutture salve sarebbero oltre a quella di Brindisi, quelle di Francavilla, Ostuni e S. Pietro Vernotico.

Crediamo che tutti siano concordi nel ritenere che una struttura come il “San Camillo de Lellis” che in passato è stata da tutti considerata una delle strutture più efficienti della sanità brindisina, non possa e non vada assolutamente chiusa. Non bisogna tra l’altro dimenticare che proprio di recente l’Ospedale che costituisce meta di un ampio bacino di utenza è stata  dotato di  nuove attrezzature  e oggetto di ristrutturazioni, senza poi tralasciare l’aspetto non secondario che con il completamento della circonvallazione si renderà più  agevole la viabilità verso l’ospedale di Mesagne specialmente per quello proveniente dalla direttrice sud della provincia. È chiaro dunque che una politica che giustamente mira ad evitare gli sprechi,  nel quadro di una riorganizzazione  generale del sistema sanitario locale deve partire proprio dalla valorizzazione delle strutture e delle risorse sanitarie già esistenti sul territorio.

Concludiamo ribadendo la nostra più assoluta disponibilità ad intraprendere qualunque iniziativa, confronto o tavolo di discussione utile alla salvaguardia e conservazione della struttura sanitaria locale; e pur ritenendo che bisognerebbe ripartire dall’impostazione del PAL approvato nel Marzo 2009, siamo disposti a discutere su qualunque altra possibilità che possa raccogliere maggiori consensi fra le forze politiche e sociali della città per sostenere con decisione la difesa della nostra struttura ospedaliera.
posted by segreteria Dc @ 23:17  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici