Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: luglio 2009
 
 
venerdì 24 luglio 2009
SCOMPARE GIUSEPPE ALESSI, IDEATORE DEL SIMBOLO SCUDOCROCIATO
DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO POLITICO DC GIUSEPPE PIZZA

Scompare con Giuseppe Alessi una delle figure politiche più rappresentative di quel popolarismo sturziano che ha contribuito con una visione rigorosa, lucida ed esemplare alla costruzione dell’Italia repubblicana.
Lui, che ha iniziato la carriera politica con Sturzo nel 1919, era un emblema e un simbolo vivente di quei valori cattolici ed etici che hanno contraddistinto il movimento popolare prima e successivamente la Democrazia cristiana, a cui dedicò il suo incondizionato impegno politico.
Siciliano, rimasto sempre profondamente legato alle radici della sua terra, da primo presidente della Regione Sicilia, da parlamentare, da dirigente politico, da avvocato ha ispirato tutta la sua vita politica, professionale e umana al progresso civile e morale dell’Italia che non ha mai disgiunto da quello della sua amata Sicilia.
Fu infatti tra i primi propugnatori dell’autonomia siciliana, inscritta nei binari costituzionali di quel “suo” statuto siciliano, da lui definito “patrimonio etico dei siciliani”.
Contrario ad un separatismo sterile, rivendicava un’autonomia fatta di unità e una unità fatta di autonomia.
L’Italia intera rende oggi onore ad un suo grande figlio che ha saputo rappresentare al meglio la politica come servizio, come fonte di trasmissione di principi e valori inalienabili sui quali far crescere una regione ed un’intera nazione.

I principi e i valori rappresentati dallo statista Giuseppe Alessi devono essere indicati alle giovani generazioni come gli unici strumenti, ancora oggi validi, per un mondo che vuole crescere nell’unione, nel dialogo e nel rispetto delle diverse identità.
posted by segreteria Dc @ 09:19  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici