Sito Ufficiale della Democrazia Cristiana Mesagne: novembre 2009
 
 
mercoledì 25 novembre 2009
La DC propone un'Allenza di Centro per Mesagne

Quali scenari e quali forze in campo si candideranno il prossimo marzo 2010 alla guida della città? Al momento, molti dubbi e poche certezze. Non ci soffermiamo sulle ragioni che hanno portato alla disfatta del governo Incalza, tuttavia la Democrazia Cristiana ritiene poco percorribile una riproposizione della coalizione di governo uscente, specie alla luce delle tensioni fra i vari patners di maggioranza fin dall’inizio dell’avventura amministrativa.
Ne', d'altra parte, l’avverso schieramento offre alcuna garanzia, se non altro di stabilità, vista la frattura tra sinistra radicale e PD, formazione politica che peraltro ha rimandato qualsiasi decisione su eventuali alleanze al dopo-congresso cittadino.
Siamo consapevoli che sarà molto difficile coinvolgere i cittadini in questa nuova avventura elettorale, sicuramente l’instabilità governativa genera insicurezze e timori per il futuro. Ora però, abbiamo tutti il dovere morale di impegnarci per dare alla città un governo stabile affinché possa lavorare con continuità e serietà.
Noi democratici cristiani, riteniamo che davanti a queste difficoltà si abbia il dovere di trovare strade alternative, ed indichiamo e proponiamo una terza via, una grande alleanza di centro. Ciò sarà possibile se riusciremo ad aggregare forze moderate e popolari capaci di ridare dignità alla politica nel suo valore più alto che si sostanzia nel garantire servizi ai cittadini. Abbiamo bisogno di motivare donne, uomini, giovani attraverso la realizzazione di una politica attiva e concreta. Giorgio La Pira, figura d’eccellenza della DC degli anni ’70 diceva che “la politica è la guida dei popoli, una responsabilità immensa, un severissimo servizio”.
Nel tentativo di realizzare questo progetto - che ha già incontrato la disponibilità di personalità politiche locali favorevoli a sostenerci attraverso proprie liste civiche- stiamo anche procedendo ad incontri con altre forze politiche moderate che condividono il bisogno di uscire fuori da schemi ormai logori.
Riteniamo che una comunità abbia bisogno soprattutto di servizi che rendano la vita più serena, con la consapevolezza di avere un governo cittadino sensibile ai bisogni di sicurezza, salute, verde urbano, viabilità, scolarizzazione, economia e lavoro.
Ci ripromettiamo, dunque, di scrivere un progetto centrista per la città, proporlo al paese e confrontarlo con le altre forze politiche. I cittadini saranno informati, nella massima trasparenza, di quali saranno i nostri obiettivi sia di partito sia di coalizione e quindi decidere a ragion veduta.

Il portavoce della DC
Antonio Calabrese
posted by segreteria Dc @ 17:33  
sabato 21 novembre 2009
DC – Costituito l’Ufficio Politico Provinciale

La segreteria provinciale della democrazia cristiana di Brindisi durante una riunione provinciale tenutasi nei giorni scorsi, sotto la direzione del Commissario politico provinciale Rag. Rocco Colucci, attesa la necessità di coordinare al meglio le molteplici attività inerenti l’azione politica del partito, non ultimo l’impegno elettorale che vedrà impegnata la DC nelle prossime elezioni regionali e amministrative ed in prospettiva anche dell’imminente “stagione congressuale”, ha istituito l’ufficio politico provinciale, organismo che di concerto al già citato Commissario Provinciale, porrà le basi per gli importanti appuntamenti che vedranno il Partito stesso impegnato. La necessità della formazione di tale organismo è stata sollecitata dal Commissario Provinciale Colucci e condivisa da tutti segretari/commissari cittadini della provincia. Tale organismo è cosi composto: componenti di diritto sono: Rocco Colucci, in qualità di Commissario politico provinciale, Cavallo Giuseppe, Tanzarella Alberto, Valente Vincenzo, in qualità di consiglieri comunali rispettivamente di Francavilla Fontana, Ostuni e San vito dei Normanni, Marinò Ernesto in qualità di Assessore Comunale del comune di San Vito dei Normanni, Clarizio Antonio in qualità di Componente della Direzione Nazionale. Componenti nominati sono: Calabrese Antonio (DC Mesagne), Vitale Nicola (DC Ceglie Messapico), Cavallo Gianfranco (DC Francavilla Fontana), D’errico Piero (DC San Vito dei Normanni), Tafuro Raffaele (DC Brindisi), Argese Ottavio (DC Erchie).
Su proposta del Commissario Provinciale ed alla unanimità dei presenti nella riunione in parola, è stato poi nominato Coordinatore Organizzativo del neonato organismo il portavoce della DC di Mesagne Antonio Calabrese.
Nei prossimi giorni sarà fissata la data della prima seduta operativa.
posted by segreteria Dc @ 00:39  
martedì 10 novembre 2009
Commento sulla sentenza della Corte Europea di Strasburgo sulla rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche


Noi riteniamo doveroso che una forza politica di ispirazione cristiana dimostri tutto il suo disappunto per questa inutile decisione.
I principi fondanti di tante costituzioni europee hanno recepito l’essenza della dottrina sociale della chiesa. Il crocifisso non rappresenta, dunque solo un simbolo della cristianità ma una icona della nostra cultura, una cultura di pace, fratellanza e solidarietà fra le genti, valori che sono alla base della civile convivenza dei popoli.

Vogliamo riportare il comunicato stampa del Segretario Nazionale, On. Giuseppe Pizza all’indomani della sentenza della corte europea:


Roma li, 04 nov. ’09



“Pensare di difendere o di preservare la laicità attraverso la rimozione del Crocifisso dalle scuole rappresenta un vero e proprio delirio culturale.
La Croce Cristiana è il simbolo della religione cattolica ma è oggi connaturato all’idea di fratellanza, di solidarietà, di uguaglianza e all’idea dell’ inviolabilità dei diritti della Persona. Valori radicalmente incarnati nell’antropologia culturale e identitaria italiana ed europea.
Pertanto la Sentenza della Corte di Strasburgo appare un inutile ed insignificante accanimento di stampo laicista, relativista e nichilista che respingiamo al mittente con forza e determinazione.”
posted by segreteria Dc @ 23:11  
venerdì 6 novembre 2009
atto ufficiale di reintegra a commissario cittadino di Alberto Destino
posted by segreteria Dc @ 22:56  
Risultati Amministrative
Video
News
Archivio
Links
La Dc nel territorio
Inchieste
Soldi alla Chiesa, verità e bugie
Redazione
CONTATTACI
Contatore
Siti amici